lilachat
lilachat
Cerca | Statistiche | Lista Utenti Forum | Calendari | Lingua
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )

numero cd4 in salita...percentuale in discesa
Vai alla pagina : 1
Stai visualizzando la pagina 1 [25 messaggi per pagina]
Visualizza argomento precedente :: Visualizza argomento successivo
   Storico - Archivio 2002/2006 - in sola lettura -> AIDS OggiFormato del messaggio

andrea1
Inviato 2006-08-21 13:51 (#91881)
Soggetto: numero cd4 in salita...percentuale in discesa

Member

Messaggi inviati: 11
0
Luogo: -
Ciao ragazzi.
Volevo fare una domanda ai più esperti.

In assenza di terapia è possibile che il numero assoluto dei cd4 aumenti e ne diminuisca invece la percentuale?

I risultati delle analisi finora fatti sono questi:

Marzo 2006

cd4= 1735 cd4/cd8= 0,88 %cd4= 37,8 %cd8= 42,8 viremia= 1300 copie/ml

Agosto 2006

cd4= 1981 cd4/cd8= 0,71 %cd4= 35 %cd8= 49,4 viremia= 6313 copie/ml

Da quanto mi ha detto l'infettivologo sono sicuramente dei buoni risultati e quindi non voglio passare da paranoico quì.
Quello che mi preoccupa in realtà è il fatto di aver letto da qualche parte che il dato da prendere in maggiore considerazione nella determinazione dell'evoluzione della malattia non è tanto il numero assoluto di cd4 ma la loro percentuale che, nel mio caso, è in diminuizione.
Ho anche chiesto al dottore se era possibile, come ipotizzato dal grande Miky, che il mio fosse un caso di LTNP o lenta progressione e lui mi ha risposto dicendomi che pur essendo troppo breve il lasso di tempo di riferimento i presupposti per ora, e quì mi tocco un pò, sembrerebbero sussistere.
Voi cosa ne pensate? e poi..... secondo voi è possibile avere un aumento della percentuale dei cd4 anche senza terapia?
Inizio della pagina Fine della pagina
lancillotto
Inviato 2006-08-21 14:41 (#91884 - in risposta a #91881)

Member

Messaggi inviati: 46
25
PER FAVORE NON VEDI CHE STAI BENE .
arbex3
Inviato 2006-08-21 15:28 (#91885 - in risposta a #91884)

Veteran

Messaggi inviati: 101
100
comunque si.
A me sono saliti da 220 26% a 280 28%.
niente in confronto a te ciao
Leon
Inviato 2006-08-21 15:38 (#91886 - in risposta a #91881)

A prescindere da ogni altra considerazione, sei proprio sicuro che quelli che hai riportato siano proprio i numeri dei tuoi CD4 (1.735 in marzo e 1.981 in agosto)?
andrea1
Inviato 2006-08-21 15:49 (#91888 - in risposta a #91886)

Member

0
si Leon, ne sono proprio sicuro. Mi sono fatto fare una copia dei referti dopo averli letti con il medico e sotto la voce linfociti T Helper inducer CD4 c'è riportato il numero 1735.0200/mmc in quello di marzo e 1981 in quelle di agosto.

Comunque volevo precisare che so benissimo di stare bene, che probabilmente inizierò la terapia tra molto tempo e che devo essere "felice" dei valori buoni...non sto cercando supporto di alcun genere. Con questo post volevo solo cercare di capire meglio come si evolve la malattia.....quali sono i suoi stadi...insomma conoscere un pò meglio il mio ospite.
Per esempio mi piacerebbe sapere come mai ad un certo punto dell'infezione c'è un sopravvento dei cd8 rispetto ai cd4, come è da interpretare un aumento sia dei cd4 che dei cd8?
gogoboy
Inviato 2006-08-21 16:26 (#91889 - in risposta a #91888)

Extreme Veteran

Messaggi inviati: 378
100100100252525
cd4 a 1981 !?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?

ma è pura follia, non ho mai sentito un numero così alto: i valori di riferimento vanno da 0 a 1300
lancillotto
Inviato 2006-08-21 22:22 (#91912 - in risposta a #91889)

Member

Messaggi inviati: 46
25
1981 deve essere la data di nascita . ma dai . nemmeno i cd8 . ma.....
shy75
Inviato 2006-08-22 00:39 (#91913 - in risposta a #91881)

Member

Messaggi inviati: 27
25
Luogo: Bologna
questa poi è bella...cd4 così alti non si sono mai sentiti...potresti donarli..a meno che non sia un androide...
Leon
Inviato 2006-08-22 06:48 (#91921 - in risposta a #91913)

ANDREA1,
come ti hanno già detto in molti, i valori dei tuoi CD4 appaiono abbastanza inverosimili (e lo sarebbero anche per una persona sana, senza infezione da HIV).
Sempre dagli stessi referti, quali altri numeri ti risultano, ad esempio relativamente ai CD8 e, soprattutto, ai CD3?
andrea1
Inviato 2006-08-22 09:36 (#91933 - in risposta a #91921)

Member

0
Allora ragazzi riporto i valori dello studio delle popolazioni linfocitarie risultanti dai referti:

MARZO

linfociti tot.(immunosomma) 4590.0000/mmc
linfociti totali CD3 84.4%
linfociti totali CD3 3873.9600/mmc
linfociti T Helper inducer CD4 37.8%
linfociti T Helper inducer CD4 1735.0200/mmc
linfociti T Suppressor CD8 42.8%
linfociti T Suppressor CD8 1964.5200

e poi ci sono i linfociti B e CD16 che sono nella norma

AGOSTO

linfociti tot.(immunosomma) 5660/mmc
linfociti totali CD3 87.7%
linfociti totali CD3 4964/mmc
linfociti T Helper inducer CD4 35.0%
linfociti T Helper inducer CD4 1981/mmc
linfociti T Suppressor CD8 49.4%
linfociti T Suppressor CD8 2796

Ok ragazzi adesso manca che vi dica cosa mangio e bevo e poi avrete saputo tutto di me :-)

Comunque da quel poco che ne so non mi sembrano valori proprio da androide...Leggevo in un altro post che il numero medio di CD4 tra la popolazione occidentale è di circa 1500.
Nel mio caso si potrebbe trattare di un sistema immunitario abbastanza forte in partenza che cerca di difendersi, come può, dall'aggressione del virus aumentando il numero dei CD4 proprio in risposta all'altrettanto aumentato numero dei CD8 (vedi la storiella dei generali CD4 e dei soldati CD8, del mascheramento del virus con i CD4 e il rincoglionimento dei CD8).
Il numero dei CD4 è troppo alto anche per un siero- ? Si è vero ma è anche vero che pure il numero dei CD8 è spropositatamente alto....credo ne sia una conseguenza diretta. Secondo me chi ha un numero di CD4 basso ha anche un numero relativamente basso di CD8..
Insomma credo sia in atto una vera e propria battaglia il cui esito finale a favore del virus è abbastanza scontato ma in cui resistere il più a lungo possibile sarebbe una bella conquista per il mio sistema immunitario.
Insomma il motto è: resistere!!resistere!!resistere!!

Questa è la spiegazione che mi sono dato io se poi ce ne sono altre io proprio non le conosco.

Leon
Inviato 2006-08-22 11:56 (#91937 - in risposta a #91933)

"andrea1" ha scritto:

> Comunque da quel poco che ne so non mi sembrano valori proprio
> da androide.

Sì, sono fuori da ogni regola e non avevo mai sentito niente di simile nemmeno nel caso di alcuni slow progressors.

> Leggevo in un altro post che il numero medio di CD4 tra la
> popolazione occidentale è di circa 1500.

E' il valore massimo dell'intervallo di normalità, non la media.

> Il numero dei CD4 è troppo alto anche per un siero- ? Si è vero
> ma è anche vero che pure il numero dei CD8 è spropositatamente
> alto....

Questa dell'inversione del rapporto CD4/CD8 è l'unica cosa "normale", nel senso che è tipica dell'infezione da HIV.

Concludendo, credo che solo il tuo infettivologo possa dirti se gli sono mai capitati casi analoghi e qual è il significato, eventualmente anche prognostico, di valori del genere.
miki
Inviato 2006-08-22 13:04 (#91952 - in risposta a #91937)

Expert

Messaggi inviati: 2882
2000500100100100252525
Ciao andrea1!
Secondo il mio modesto parere (non sono medico) e' del tutto normale.
Con HIV si impara sempre di piu'.
Vi sono casi limite sia da una parte sia dall'altra.
Chi cade in aids in 3 mesi dalla conversione, chi dopo 25 anni e' ancora asintomatico...
E dunque io non mi preoccuperei piu' di tanto...
Come ti e' gia' stato detto, "stai bene" e questo e' quel che conta principalmente.
Poi, i valori immunitari sono comunque soggetti (CON O SENZA HIV!) a forti oscillazioni. Basta ad esempio un'influenza sai, a dimezzare (DIMEZZARE!!!!) i cd4, che in breve tempo comunque ripopolano (al contrario di hiv).
Dunque, per conseguenza credo sia del tutto naturale che anche la percentuale oscilli... Tra l'altro, sara' anche consigliato osservare la percentuale... Ma sta di fatto che ancora oggi il valore di riferimento piu' indicativo e' l'assoluto cd4 (linee guida) e dunque anche io sono sempre dell'idea che e' quello che piu' conta.

L'eccessivo valore cd4 tuo non e' anormale... C'e' gente che conosco che supera di gran lunga i 1200, seppur in terapia. Ma non e' la terapia che li alza... Evidentemente il loro budget era quello e dunque inibendo il virus con la terapia lo hanno ripristinato...
Evidentemente il tuo e' questo...
Buon per te!
Abbraccione!
Miki
Vai alla pagina : 1
Stai visualizzando la pagina 1 [25 messaggi per pagina]
Vai al forum :
Cerca in questo forum
versione stampabile
Invia un link a questo argomento via e-mail

Registrato a: Lila - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
(Cancella tutti i cookies provenienti da questo sito)