HOME
CHI SIAMO - ABOUT US
AREE
INFO AIDS
INIZIATIVE
PROGETTI
ARCHIVIO
GALLERIA
SEDI
COME SOSTENERCI
LINK

Sede nazionale legale
e operativa
Via Varesina, 1
22100 Como


CONTATTI

 

 

INIZIATIVE

In corso Archivio  

Da 20 anni e più di presenza sul territorio, le iniziative organizzate dalla Lila sono state molte, ne citiamo alcune:

 

LIBRERIA THE BOOK PER IL 1° DICEMBRE
Realizzato con: Libreria The Book
Periodo: 1° dicembre 2010

Anche quest’anno la libreria The Book di Genzano di Roma ha devoluto il 5% degli incassi a favore della LILA: “La prevenzione viene prima di tutto! L’AIDS si deve e si può sconfiggere”.

www.thebook.it


 

VERGINE CAMILLA PER IL 1° DICEMBRE
Realizzato con: Lo staff Vergine Camilla del Patchouli Cafè & Restaurant
Periodo: 1° dicembre 2010

Lo staff Vergine Camilla del Patchouli Cafè & Restaurant ha organizzato per il 1° dicembre una serata in rosso, con distribuzione del materiale informativo della campagna YES WE CONDOM. Parte del ricavato della serata è stato devoluto alla LILA.

www.verginecamilla.it


 

STRAF HOTEL&BAR PER IL 1° DICEMBRE
Realizzato con: Straf Hotel & Bar
Periodo: 1° dicembre 2010

L’hotel ha devoluto alla LILA l’1% del ricavato dalle prenotazioni che sono state effettuate dal 1 al 5 dicembre (2 notti, prenotazione solo online). Il bar STRAF dal 1 al 5 dicembre ha promosso, con lo slogan YES WE CONDOM, la vendita delle spille con il red ribbon, simbolo della lotta contro l’AIDS donandone i proventi alla LILA.

www.straf.it



 

Giornata del  Contemporaneo
Realizzato con: l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI)
Periodo: 9 ottobre 2010

L’Associazione Amaci organizza ogni anno la Giornata del Contemporaneo, manifestazione finalizzata a promuovere l’arte contemporanea. A tale scopo invita tutte le organizzazioni pubbliche e private che operano nel settore dell’arte contemporanea ad aprire gratuitamente i propri spazi al pubblico. Amaci lega l’evento ad una causa sociale e, in considerazione della scarsa attenzione dedicata negli ultimi anni dai media al tema dell’Aids, quest’anno il 9 ottobre ha come partner la Lila.
Vai al sito



 

Live for Love United
Realizzato con: l’Associazione francese “Sidaction” e Sony Music
Periodo: 17 maggio 2002

In occasione dei campionati del mondo di calcio, 45 fuoriclasse del calcio hanno cantato diventando protagonisti di un cd con il brano “LIVE FOR LOVE UNITED” per sostenere la lotta all’Aids. Per l’Italia hanno cantato Totti e Cannavaro. I fondi raccolti con la vendita del cd, sono stati distribuiti ad autorevoli associazioni che in vari paesi del mondo si occupano della lotta all’Aids: in Italia i contributi sono andati alla LILA.
Comunicato stampa



 

Sms solidali
Realizzato con: Tim, Vodafone, Wind e 3
Periodo: dal 2005 al 2007

In occasione del 1° dicembre di ogni anno dal 2005 al 2007, Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids, le compagnie telefoniche  Tim, Vodafone, Wind e 3 (solo nel 2007) hanno attivato un numero unico di Sms solidale per una raccolta fondi destinata ai progetti della Lila.



 

Mostra il tuo aiuto per la lotta all’Aids – Un bracciale di solidarieta'
Realizzato con: The Body Shop International e The Body Shop Italia
Periodo: dal 15 ottobre fino al 30 dicembre 2005
In occasione del 1° dicembre 2005, Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids, The Body Shop International ha organizzato una campagna di sensibilizzazione all’Hiv/Aids intesa come una raccolta fondi, coinvolgendo le associazioni locali di molto paesi del mondo. L’iniziativa consisteva nel vendere un braccialetto di vario colore nei negozi The Body Shop; in Italia i negozi che hanno partecipato sono stati 43 e il ricavato è stato donato in parte alla Lila.
Comunicato stampa




 

Ben Venuto
Realizzato con: Condomizzati.it  e All Packaging
Periodo: 1 dicembre 2006

In occasione del 1° dicembre 2006, Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids, la Lila ha lanciato la sua  prima iniziativa, “Ben Venuto”, un progetto culturale di comunicazione e di prevenzione che prevede la vendita di profilattici a prezzi ridotti di oltre la metà di quelli presenti sul mercato. Partners del progetto sono Condomizzati.it, portale di vendita di preservativi, e All Packaging, società di distribuzione e imballo preservativi.




 

Concorso “Quanto?”
Realizzato con: Quantoproject e Fioi.tv
Periodo: dall’11 novembre al 1 dicembre 2006

In occasione del 1° dicembre 2006, Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids, il gruppo culturale “Quantoproject” ha organizzato un concorso di grafica internazionale dedicato al tema della prostituzione intesa sia in senso morale che sessuale. Hanno partecipato oltre 500 grafici da tutto il mondo interpretando  l’argomento e proponendo riflessioni e punti di vista. Le opere sono diventate poi una mostra, presentata al Centro Culturale San Leonardo di Venezia, e un catalogo.La Lila ha patrocinato l’iniziativa.
Link al comunicato stampa: in allegato
Vai al sito



 

L’Aids non VA…LENTINO
Realizzato con: Fnac e condomizzati.it
Periodo: 14 febbraio 2006

In occasione della festa di San Valentino, Fnac insieme a Lila ha lanciato una campagna di prevenzione contro l’Aids regalando un condom in tutti i 5 punti vendita Fnac in Italia: Milano, Torino, Genova, Napoli e Verona. Il profilattico era confezionato ad hoc e inserito in uno speciale incarto contenente consigli utili per prevenire l’HIV e le infezioni sessualmente trasmesse, ed stato offerto da www.condomizzati.it.



 

Good50x70
Realizzato con: l’Associazione Culturale “Good Design”
Periodo: ogni anno dal 2007

L’Associazione Culturale Good Design si prefigge lo scopo di diffondere la cultura del design nel mondo del sociale e celebra l’importanza del ruolo della comunicazione. Per questo ogni anno promuove un concorso di comunicazione sociale internazionale dal nome “Good50x70” che coinvolge i creativi a cui viene chiesto di produrre dei poster sui cinque grandi temi considerati dall’ONU come alcune delle piaghe del millennio. I temi in questione vengono forniti dalle organizzazioni non profit e giudicati da una giuria internazionale di designer. I poster vincitori, a concorso ultimato, diventano oggetto di una mostra e di un catalogo. Lila partecipa al concorso sin dalla sua 1° edizione sui temi a lei interessati.
Vai al sito



 

Campagna “Have protected sex
Realizzato con: Gruppo Safilo e suo marchio Oxido
Periodo: 1 dicembre 2007

In occasione del 1° dicembre 2007, Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS, il gruppo Safilo con il suo marchio Oxido ha lanciato insieme ad una nuova linea di occhiali da sole una campagna di prevenzione Aids, con una donazione a favore della Lila. Inoltre Safilo ha organizzato un tour in alcuni locali di tendenza delle principali città italiane dove ha distribuito dei profilattici brandizzati Oxydo.



 

Levi's® World AIDS Day 2007
Realizzato con: Levi Strauss Europe & Levi Strauss Foundation
Periodo: dal 12 novembre al 1 dicembre 2007

In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids, 1° dicembre, Levi's® ha lanciato una campagna di sensibilizzazione mettendo in vendita nei suoi negozi di tutta Europa un’esclusiva t-shirt in cotone organico 100%, prodotta in edizione limitata. Il ricavato della vendita nei negozi in Italia è stato destinato alla Lila.
Comunicato stampa



 

eBay Design House
Realizzato con: eBay Italia e Domus Academy
Periodo: dal 18 al 20 maggio 2007

In una sorta di viaggio nel tempo, dal colore degli anni ’70 allo stile minimal degli anni ’90, eBay Italia, insieme alla Domus Academy, ha creato 3 ambientazioni vintage presso lo Spazio Lattuada a Milano. Tutto ciò che le arredava, dai mobili ai libri, ecc. è stato comprato su eBay da 30 studenti della Domus Academy che hanno avuto il compito di arredarle. Dopo l’esposizione di 3 giorni aperta a tutti, gli oggetti che componevano le 3 stanze sono stati messi in asta a favore delle 3 associazioni non profit scelte per il progetto tra cui la Lila.  
Comunicato stampa



 

Lip Balm#1
Realizzato con: L’Oréal
Periodo: dal 1 al 31 dicembre 2008

In occasione della Giornata Mondiale della Lotta contro l’Aids, il 1° dicembre, L’Oréal con la sua marca Kiehl's, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione con un rossetto dal nome  “Lip Balm#1”,  il quale aveva sul tubetto il simbolico nastrino rosso. La sua produzione è stata in edizione limitata venduta a Milano nella boutique Kiehl’s. Il ricavato è stato destinato alla Lila.
Comunicato stampa


 

Sia for Lila
Realizzato con: Gruppo Sia Home Fashion
Periodo: dal 30 novembre al 2 dicembre 2009

In occasione del 1° dicembre, Giornata Mondiale della Lotta contro l’Aids, la Sia Home Fashion ha organizzato una raccolta fondi a favore della Lila, donando il 5% dell’incasso ottenuto nei suoi 4 punti vendita di Firenze, Milano, Bologna e Roma.

 

 
 LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
top 

[web design: Cliccaquì]