HOME
CHI SIAMO - ABOUT US
AREE
INFO AIDS
INIZIATIVE
PROGETTI
ARCHIVIO
GALLERIA
SEDI
COME SOSTENERCI
LINK

Sede nazionale legale
e operativa
Via Varesina, 1
22100 Como


CONTATTI

 

 
AREE
Area Salute Area Prevenzione Area Riduzione del Danno


Area Prevenzione

L’Area prevenzione si articola su diversi piani, coordinando e stimolando le differenti realtà territoriali della LILA in modo da dare unità all’intervento complessivo della Federazione.

Corsi di formazione per operatori del settore e non. L’intervento della Lila prevede non solo il passaggio di informazioni chiare e scientificamente corrette, ma anche di molteplici stimoli mirati a evidenziare e modificare un’eventualmente distorta conoscenza del “mondo Hiv/Aids”. Si considera infatti la situazione di sieropositività all’HIV nelle sue diverse sfaccettature, da quella psicologica a quella della difesa dei diritti, dalla relazione con la persona sieropositiva a quella con il suo ambiente famigliare, ecc.

Incontri e progetti nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile. Gli interventi possono essere unici o sviluppati in più incontri dedicati a differenti problematiche. I progetti comprendono numerose e diverse modalità per approfondire l’argomento Hiv/Aids, dalla realizzazione di uno spettacolo teatrale all’utilizzo di video, dallo “strumento” intervista per una mappatura del proprio territorio famigliare o di quartiere alla creazione di una mostra e di quant’altro possa essere attinente. Sono anche creati dei gruppi di peer educators, ragazzi cioè che, dopo un percorso di formazione gestito dalla Lila, possano loro stessi intervenire nelle altre classi o anche in altre scuole in modo da sensibilizzare i propri coetanei con modalità, appunto, “alla pari”.

Counselling telefonico e vis-à-vis (faccia a faccia). È un servizio di “consultazione strutturata”, cioè una libera relazione, più o meno informale, in cui una persona chiede aiuto all’altra per maturare soluzioni personali relativamente alle paure correlate all’Hiv/Aids.

Servizio di centralino telefonico. Aperto a quanti desiderano avere informazioni, chiarire dubbi, segnalare discriminazioni, chiedere aiuto. È gestito da volontari preparati appositamente che - con chiarezza e competenza – offrono le proprie conoscenze con linguaggio accessibile a tutti.

Gruppi di auto-aiuto. Sono incontri informali tra persone sieropositive che, condividendo una situazione, evidenziano un bisogno di confronto più articolato e approfondito sulle proprie specifiche problematiche. Spesso il servizio di auto-aiuto coinvolge anche i familiari e partner dei partecipanti. Fornisce elementi di supporto e mette a disposizione strumenti di conoscenza che spaziano dalla medicina (tradizionale o complementare) a pratiche rivolte all’accrescimento della consapevolezza del proprio corpo attraverso un approccio di massima autogestione.

Produzione e divulgazione di materiali informativi. La prevenzione può essere veicolata attraverso i più differenti media e i materiali informativi, quindi, vanno da quelli su carta stampata (opuscoli, manifesti, volantini) ai video, agli spot mirati a radio, TV e cinema, ecc.

Documenti correlati

 

 
 LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
top 

[web design: Cliccaquì]